Bergamo a Tavola

evento

Festival del Franciacorta

Bergamo a Tavola  |  Venerdì 09 Settembre, 201609 Settembre 2016

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre, 76 cantine a porte aperte per ospitare chiunque vorrà approfondire e degustare vari tipi di vino prodotti in Franciacorta

Festival in Cantina

Il Festival del Franciacorta in Cantina, che si tiene puntualmente ogni anno alla fine della vendemmia, è un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti del bello e del buono, tra vino, stuzzicherie gastronomiche, buona compagnia ed un atmosfera unica ed indimenticabile. I visitatori al Festival avranno infatti l’occasione di trascorrere un rilassante weekend alla riscoperta dei luoghi in cui nasce il Franciacorta, il primo vino italiano ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Una occasione da non perdere per fare una gita fuori porta, tra il Bresciano ed il Bergamasco, adatta a tutti, dagli enoappassionati, che potranno partecipare ad eventi e degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo e la buona forchetta, che godranno delle proposte d'autore di ristoratori e chef locali, accompagnando le portate con dell'ottimo vino di classe.

Territorio Franciacorta

Il territorio, situato nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, si affaccia sulle sponde del Lago d’Iseo in un’area che comprende ben 19 Comuni della Provincia di Brescia, con una superficie totale di 20.000 ettari.

Il prezioso patrimonio culturale, storico e naturale di questa terra è disseminato in splendide cornici verdeggianti, lungo i dolci declivi delle antichissime colline di origine morenica, che fanno della Franciacorta un monumento da scoprire, assaporare e respirare.

Un'integrazione raffinata tra passato, presente e futuro, capace di affascinare e coinvolgere chiunque abbia il desiderio di sperimentarne l'unicità e farsi trascinare dalla magia del buon vino e dai sapori e profumi irripetibili.

Respirando l'aria di Franciacorta

Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, appassionati di trekking, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo vari percorsi e scoprendo diversti itinerari a piedi o in bicicletta, così come a tutte le famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche di intrattenimento e pic-nic nella verdeggiante natura di Franciacorta.

Non c’è poi pretesto migliore per avventurarsi tra gli innumerevoli luoghi di interesse storico tra castelli, monasteri e musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell'arte avranno solo l'imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde.

Informazioni Utili

Per orientarvi durante la vostra visita a Franciacorta non dovete assolutamente preoccuparvi. Il consorzio, infatti, ha provveduto a pubblicare una comoda Broschure del Festival in Cantina 2016, che potete consultare online in tutta libertà.

E' importante ricordarsi che la prenotazione delle visite alle cantine è obbligatoria e va effettuata contattando direttamente le cantine che vi interessa visitare. Salvo diverse indicazioni, tutte le cantine saranno aperte dalle ore 10.00 alle ore 13.00, e nel pomeriggio dalle ore 14.00 fino alle 19.00.

    Franciacorta è un'isola, che messa a confronto con tutto il mondo spicca per l'attrezzatura, per una convinzione assoluta di prolungata qualità, ed in cui quasi tutti vanno nella stessa direzione. Questo è molto bello!

Tratto dal Film   F for Franciacorta

Segnala Locale

Hai avuto un esperienza magnifica in un locale non presente nelle nostre liste? Segnalacelo!

Invia Evento Locale

Inviaci il menu e i dettagli dell'evento che vuoi tenere nel tuo locale, allegando i file che hai preparato in questo modulo.

Iscriviti a Bergamo a Tavola

Lasciaci il tuo indirizzo email per rimanere sempre aggiornato su locali, eventi, ricette e molto altro nella Provincia di Bergamo e Dintorni.