Bergamo a Tavola

evento

Festa della Polenta Taragna

Bergamo a Tavola  |  Domenica 11 Settembre, 201611 Settembre 2016

Nelle giornate di 16, 17, 18 Settembre e secondo round una settimana dopo tra il 23 ed 25: una maratona all'insegna della Polenta Taragna in Valle Brembana

La Polenta Taragna in Festa

I residenti della piccola frazione di Stabello di Zogno stanno già allestendo i preparativi da diverse settimane per dare il via a una delle sagre più rinomate della Valle Brembana. Si tratta della ormai 25sima edizione della Festa della Polenta Taragna, una maratona gastronomica che attira migliaia di buongustai da tutta la provincia bergamasca e che richiama l'attenzione anche nel milanese e nel brianzolo.

La festa prenderà il via Venerdì 16 Settembre e saranno sei le serate a tema, interamente dedicate alla cucina tradizionale e alla regina protagonista della sagra: la Polenta Taragna. Oltre a questo piatto base, che dà il nome alla festa, gli instancabili cuochi della cucina prepareranno per voi primi piatti e grigliate con spiedini, cotechini e bistecche di cavallo, per soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti i palati, anche i più raffinati.

Informazioni Utili

Come arrivare a gustare queste prelibatezze tradizionali della cucina Bergamasca? Anche quest'anno, come già fatto per le edizioni precedenti, il Comune di Zogno modificherà per l'occasione la viabilità della frazione di Stabello per evitare ingorghi o disagi, istituendo un senso unico, pratico e comodo per tutti i visitatori.

Le automobili potranno arrivare a Stabello salendo da Zogno, mentre la sera e al ritorno potrete raggiungere la provinciale seguendo la strada in direzione di Sedrina. A coordinare la viabilità, oltre ai volontari del paese, sarà presente anche il gruppo comunale della Protezione Civile: il tutto per garantire che arrivando vi possiate concetrare sui profumi incomparabili provenienti dal finestrino abbassato del vostro abitacolo.

Viva la Gioventù

Come ogni anno, anche in questa occasione la ricetta vincente è sempre la stessa: lasciare spazio alle nuove generazioni della frazione rendendoli protagonisti. Un modello che sicuramente rappresenta un punto di riferimento per parecchie altre feste. Sono infatti moltissime le persone che si mettono a disposizione offrendo il proprio aiuto in cambio di buona ed amichevole compagnia. Durante le serate saranno poi allestiti e proposti spettacoli di vario genere, tra cui l'elezione di Miss Taragna: un evento che diverte e coinvolge tutti a qualsiasi età.

Il vero successo di questa festa è la massiccia presenza di giovani! Lo scorso anno ad esempio arrivarono nella frazione 2 autobus da Milano. Giovani non solo seduti ad assaggiare i piatti tipici ma soprattutto nello staff.

Massimo Pesenti - Promotore della Manifestazione

Segnala Locale

Hai avuto un esperienza magnifica in un locale non presente nelle nostre liste? Segnalacelo!

Invia Evento Locale

Inviaci il menu e i dettagli dell'evento che vuoi tenere nel tuo locale, allegando i file che hai preparato in questo modulo.

Iscriviti a Bergamo a Tavola

Lasciaci il tuo indirizzo email per rimanere sempre aggiornato su locali, eventi, ricette e molto altro nella Provincia di Bergamo e Dintorni.