Bergamo a Tavola

produzione locale

Bovì Carne Bovina Genuina

Bergamo a Tavola  |  Domenica 11 Settembre, 201611 Settembre 2016

La carne bovina, genuina, tracciata, da aziende a conduzione famigliare della provincia: la filiera corta a km zero che arriva a casa tua con una gran qualità

Il pacco famiglia online

Ordinare la carne online è sicuramente un approccio che guarda verso il futuro, che ormai bussa alle nostre porte, portando sul tappeto di ingresso un prodotto a km 0 e di una qualità di gran lunga superiore rispetto a quello che si trova al banco carni dei supermercati.

E' proprio questa l'idea che Mattia, il più giovane dei fratelli Assanelli, sta portando avanti con grande convinzione, offrendo un servizio unico ed innovativo, a filiera corta, che non ha dei precedenti sul territorio. Un'idea, questa, che ha un nome ed una forte identità: Bovì Carne Genuina. Un prodotto di eccellenza che prende la forma del Pacco Famiglia: 10 kg di carne bovina sceltissima ed assortita in modo tale che non manchi proprio nulla. Dall'arrosto all'osso buco, passando per la carne trita, il filetto, le bistecche, le costate ed il bollito, della cui produzione sono responsabili aziende selezionatissime, che possono accedere al servizio se sono a conduzione famigliare, se allevano l'animale nell'azienda con riguardo e cura, assicurando opportuni spazi e tenendo il bestiame pulito, e se non utilizzano medicinali per accellerarne la crescita: per ottenere una carne di qualità infatti bisogna avere tanta pazienza. Al momento l'unica azienda aderente è la Azienda Agricola F.lli Assanelli di Treviglio (l'azienda della famiglia di Mattia) ma il servizio verrà esteso ed ampliato anche ad altre aziende non appena la domanda crescerà.

Questo idea mi è venuta lavorando nell'industria alimentare dove ho visto grandi sprechi dovuti ad esigenze di tipo logistico dettate dalla grande distribuzione. Qui abbiamo voluto ribaltare il concetto: logistica e prodotto semplificato per una gestione snella che possa privilegiare qualità, prezzo e certezza della provenienza.

Mattia Assanelli

Azienda Agricola F.lli Assanelli

L'azienda, fondata nel lontano 1823, dipinge un pezzo della storia agricola nel cuore della Bassa Bergamasca. Avviata dal padre del nonno Silvio e poi portata avanti dal signor Carlo assieme ai tre figli Simone, Cristoforo e Mattia, cresciuti nel frattempo, l'impresa rappresenta attualmente un primato di avanguardia.

Oltre ad offire servizi innovativi, infatti, la mungitura e la pulizia seguono processi automatizzati, completamente alimentati dall'energia pulita. Sui tetti dei locali adibiti agli animali i fratelli Assanelli hanno investito nell'installazione di pannelli solari fotovoltaici che producono ben oltre le quantità necessarie per il sostentamento delle attività agrigole.

Ma fare un passo verso il futuro, automatizzando i processi ed ottimizzando la gestione, non significa perdere il contatto con gli animali. Non secondo la famiglia Assanelli ed il personale a servizio.

Il contatto rimane sempre forte, grazie ad alcuni accorgimenti, dal parlare adagio all'accarezzare la mucca, un legame che è alla base della produttività.

Carlo Assanelli
Il pacco per la tua famiglia

Ma come funziona, dunque, con il Pacco Famiglia? La procedura prima di poterne ordinare uno è molto semplice. Quando l'animale raggiunge la maturità necessaria, i pacchi famiglia vengono confezionati e messi in vendita sul sito di Bovì Carne Genuina. Le carni, dopo una frollatura di ben 3 settimane, vengono lavorate per realizzare Pacchi Famiglia da 10kg uniformemente assortiti.

Di seguito possono essere acquistati da chiunque lo desideri utilizzando l'apposito modulo online, che ad inizio procedura comunica al cliente la data di consegna. Non resta altro che rimanere comodi ed attendere di ricevere il Pacco Famiglia direttamente a casa propria! Le spedizioni e le consegne comprono tutto il territorio Italiano, garantendo di poter avere la miglior carne bovina, ovunque vi troviate.

Un volta ricevuto il pacco a casa, ogni singolo sacchetto di carne ha impresso un QR code. Se questo viene scannerizzato e fotografato potrete vedere in qualsiasi momento il passaporto dell'animale da cui proviene la carne che avete ordinato e che state per consumare. Il prodotto può essere conservato in frigo per circa 10 giorni o in freezer, occupando un solo cassetto, per 9 mesi.

Per ottenere lo sconto

Per ogni ordine superiore ai €100,00 (Pacco Famiglia compreso) la famiglia Assanelli ci ha gentilmente offerto uno sconto per tutti i nostri lettori. Basterà seguire la seguente procedura per ottenere subito un buono sconto del valore di €5,00 sull'ordine effettuato.

  1. Collegarsi al sito web di Bovì Carne Genuina
  2. Selezionare il prodotto desiderato scorrendo in basso sulla pagina e aggiungerlo al carrello
  3. Cliccare sul bottone verde Conferma Acquisto che comparirà sul lato destro
  4. Nella finestra che si apre, cliccare la scritta arancione Mostra riepilogo ordine in alto
  5. Inserire il codice sconto: BGATAVOLA e dunque cliccare sulla freccia accanto al campo
  6. Concludere, dunque, l'acquisto completando la procedura e riempiendo i dati richiesti

Segnala Locale

Hai avuto un esperienza magnifica in un locale non presente nelle nostre liste? Segnalacelo!

Invia Evento Locale

Inviaci il menu e i dettagli dell'evento che vuoi tenere nel tuo locale, allegando i file che hai preparato in questo modulo.

Iscriviti a Bergamo a Tavola

Lasciaci il tuo indirizzo email per rimanere sempre aggiornato su locali, eventi, ricette e molto altro nella Provincia di Bergamo e Dintorni.